In occasione dell’88ª edizione della Campionaria Internazionale della Fiera del Levante, i visitatori troveranno una novità che rende l’esperienza in fiera più semplice, coinvolgente e accessibile: Lèvia, l’Assistente Virtuale Digitale della manifestazione.
Lèvia è molto più di un chatbot: è una Digital Human, un assistente virtuale che unisce l’intelligenza artificiale a un’interfaccia visiva realistica e amichevole, progettata per interagire con il pubblico in modo naturale, 24 ore su 24.
Le scelte progettuali sono rivolte a garantire semplicità d’uso e valore concreto per i visitatori. Basta inquadrare un QR code, o visitare il sito, per iniziare la conversazione – senza installare app o effettuare login.
Cosa può fare Lèvia?
Risponde, in tempo reale, alle domande più frequenti: orari, biglietteria, parcheggi, mappa degli spazi, eventi in programma, info sugli espositori e servizi disponibili. Accompagna il visitatore durante tutta la permanenza, aiutandolo a orientarsi e a scoprire il meglio della Fiera.
In particolare, Lèvia fornisce informazioni sulle principali categorie presenti in Fiera, tra cui: arredamento e design, artigianato ed enogastronomia, innovazione e tecnologia, automotive e mobilità, salute e benessere, moda e lifestyle, istituzioni e mondo dell’educazione.
Questo permette a famiglie, professionisti, studenti, curiosi o imprenditori di trovare subito le aree di maggiore interesse, rendendo l’esperienza più personalizzata e appagante grazie a semplici domande rivolte all’assistente.
Perché introdurre un Digital Human come Lèvia?
La Campionaria è un evento trasversale che mescola business, cultura e intrattenimento. In questo contesto, un assistente virtuale accessibile e sempre disponibile aiuta a semplificare la fruizione delle informazioni, favorisce l’inclusività digitale e avvicina le persone alle nuove tecnologie in modo naturale e non invasivo.
Il progetto è stato realizzato da The Digital Box – a Vection Technologies Company – che ha messo in campo la sua esperienza nella progettazione e nel design conversazionale per dare vita all’assistente virtuale DHA (Digital Human Automation).
Lèvia è disponibile sul sito dell’Ente Fiera https://fieradellevante.it/