/

23 Novembre 2023

Quanto pensi ai tuoi clienti? – Mind the (tech) gap

Il 2023 ha messo seriamente a dura prova le PMI italiane e non solo. La crisi energetica, la guerra in Ucraina, la carenza di competenze digitali, che caratterizza sempre più un gap importante all’interno delle imprese italiane, ha spinto le imprese a riformulare gli asset aziendali puntando tutto sull’IT per ridurre i costi. Scalare le reti per scommettere su valore e crescita aziendale e cambiare la direzione del business sembra essere una delle migliori strade possibili per superare questo 2023 ricco di insidie.

Per fare ciò, però, più che tagliare i costi, alle imprese occorre accelerare la trasformazione digitale, per consolidare tre capisaldi:

  • migliorare la resilienza delle aziende, aumentando la fiducia dei dipendenti;
  • scalare verso nuove soluzioni digitali attraverso prodotti e offerte verticali;
  • diventare pionieri, aprendo nuove strade attraverso nuove forme di coinvolgimento degli utenti

CREARE UN’ESPERIENZA UNICA

Garantire un’esperienza unica all’utente sembra essere il segreto della scalabilità online di ogni business che ha deciso di intraprendere questa strada.

Ti sei mai chiesto, a tal proposito, quanto la tua azienda fa per i suoi clienti?

Un cliente fidelizzato, “coccolato”, perfettamente integrato nelle dinamiche del tuo brand è ciò che oggi conferisce un Plus al tuo Business.

Concentrarsi sulla Customer Experience è, quindi, fattore di successo. Il cliente di oggi sa cosa vuole e non si accontenta di un’esperienza minima e superficiale.

Cosa bisogna fare per assicurare al nostro cliente/utente un’esperienza unica?

  • Rendi friendly l’esperienza di navigazione e acquisto sui tuoi canali digitali;
  • Personalizza ogni touch point in base alle esigenze del cliente;
  • Dai valore all’esperienza del cliente;
  • Anticipa le sue esigenze;
  • Gestisci i dati del cliente in maniera utile e consapevole.

Conferisci attraverso questa esperienza un Valore Reale alle loro vite.

COME FARE ALLORA?

Affidati ad un gruppo di professionisti capaci di guidare ed accompagnare il tuo brand verso i tuoi clienti.

Entrare nel mondo di “The Digital Box” potrebbe essere la soluzione la soluzione omnia che, in toto, metterebbe a tua disposizione un team di professionisti specializzati capaci di curare tutti gli aspetti della tua comunicazione social, web e digitale con una particolare attenzione per i tuoi clienti attraverso la gestione e la profilazione dei leads.

UNA TECNOLOGIA SU MISURA

Il nostro ecosistema digitale ti permette creare una rete a misura di utente. Grazie ai molteplici servizi, gestiti tutti in seno alla piattaforma ADA, pensare ai tuoi clienti sarà davvero semplice ed efficace.
Dall’invio di newsletter periodiche, alla realizzazione di tutta una serie di automation legate alla creazione di landing page, storytelling fino ad arrivare ad una gestione mirata ed attenta dei tuoi segmenti di pubblico  pensare ai tuoi utenti non sarà davvero un problema.

Ecco un esempio pratico di workflow per l’invio di una newsletter ai membri di un gruppo di utenti. Il processo viene messo in atto in base agli input che settiamo e agli output che vogliamo raggiungere come obbiettivi di marketing.

Ad un utente che, in questo caso, ha compilato un form per ricevere
una newsletter periodica sarà inviata, automaticamente, una mail di
ringraziamento alla quale seguiranno una serie di azioni automatizzate.
Si può ipotizzare di inviare un SMS con un codice sconto se la nostra è
una promo commerciale, un’altra newsletter a tutti coloro che non hanno aperto la prima mail e quindi sollecitarli all’azione e così via.

Le combinazioni strategiche di marketing automation sono davvero tante ed utilissime per i business di qualsisi livello. Gestire la propria fanbase, i propri clienti è una conditio sine qua non per scalare le nicche di mercato attuali, ma soprattutto è importante avere un sistema efficiente, capace di supportarti in queste azioni e di lavorare in autonomia affiancandoti nelle tue attività di gestione quotidiane.

Ora la scelta sta a te: vuoi colmare questo gap digitale all’interno della tua azienda?

 

 

 

MARIA MANZO
digital strategist