/

25 Giugno 2025

Benvenuta Calimàla: l’assistente virtuale che rafforza il legame tra Confcommercio Bari-BAT e i suoi associati

L’innovazione al servizio delle persone

«Dobbiamo stare al passo con i tempi e anticipare gli altri. Offrire questo servizio ai nostri associati ci garantisce qualità, formazione e l’opportunità di dare grandi vantaggi a chi crede e sceglie Confcommercio. Càlimala non sostituirà mai l’essere umano, ma sarà una compagna di avventura che guiderà l’utente nella maniera migliore possibile. Si tratta di un prefiltraggio rispetto alle richieste preliminari che i nostri utenti ci pongono, di un modo per creare un ponte con il futuro», dichiara il presidente Vito D’Ingeo, alla guida di Confcommercio Bari-BAT e presidente regionale Confcommercio Puglia.

 

La tecnologia di The Digital Box al cuore del progetto

Calimàla è stata progettata per valorizzare la relazione con gli associati, semplificando l’accesso a informazioni e strumenti fondamentali per la loro attività quotidiana. Dietro questa innovazione c’è l’expertise di The Digital Box, che ha messo a disposizione tecnologia e design conversazionale per lo sviluppo di un’esperienza utente avanzata, utile, e perfettamente integrata con l’ecosistema informativo di Confcommercio.

 

«Ringrazio Confcommercio e il dott. Vito D’Ingeo, Presidente Confcommercio Puglia, per aver creduto nel valore portante che un assistente virtuale può offrire agli associati, aiutandoli nella ricerca di informazioni, direttive e documenti», dichiara Roberto Calculli, CEO di The Digital Box. «Credo che mettere gli associati al centro sia stata la scelta più importante per arrivare a Càlimala. Siamo felici di aver potuto supportare questo progetto con il nostro know-how tecnologico».

 

Calimàla rappresenta un modello virtuoso di innovazione digitale a supporto della pubblica utilità e della trasformazione dei servizi associativi, dimostrando come l’intelligenza artificiale, se ben progettata, può migliorare concretamente l’efficienza e la qualità della relazione con il pubblico.