Beauty

Introduzione

Anche per il 2023, il mercato cosmetico italiano si conferma ricco e in salute.
Se per il 2022 il fatturato generato dal settore è stato di 13.2 miliardi di Euro (+11.4% rispetto al 2021), la previsione per il 2023 porta le stime a 14.2 miliardi (+7.7%). *
Saloni da parrucchiere e centri di bellezza attirano milioni di clienti, in un rituale ormai in costante espansione anche verso l’universo maschile.
Il mondo del beauty è senza dubbio uno dei più attivi sui social: Instagram e Youtube sono pieni di tutorial per make up perfetti e consigli per la cura di barba e capelli.
Intercettare un pubblico affamato di contenuti diventa quindi fondamentale nelle strategie di crescita di saloni e centri estetici.
Ma come fare ad attirare l’attenzione di un pubblico già bombardato di messaggi promozionali e pubblicità di ogni genere?


Scopriamolo insieme!

 

*Cosmeticaitalia.it, indagine congiunturale febbraio 2023.

Oltre il passaparola Jean Louis David

Quante volte ti sarà capitato: un nuovo cliente, magari acquisito in maniera casuale o grazie al passaparola, diventa il tuo brand ambassador più fedele grazie alla qualità dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti.

Il problema è proprio alla base: come fare per svincolare il tuo salone o il tuo centro dai canali di acquisizione tradizionali?

Era lo stesso problema che aveva Francesco D’Agostino, titolare di un salone da parrucchiere della nota catena Jean Louis David. Il “metodo JLD” non teme rivali: con oltre 1000 saloni aperti, è la prima rete franchising di parrucchieri in Europa e la seconda al Mondo.

Da quando abbiamo cominciato a collaborare con loro (prima con un singolo salone, poi con altri 6), abbiamo generato migliaia di contatti tramite campagne suoi social. Contatti profilati, ad un prezzo irrisorio.

"Le promo che veicoliamo tramite social riscuotono sempre un grande successo. Conosciamo il nostro pubblico e sappiamo cosa vuole. Sin dalle prime Meta ADS con The Digital Box, abbiamo visto i costi di acquisizione contatto calare progressivamente."
Francesco D’Agostino
proprietario di Jean Louis David Caserta Iperion

Acquisire, nutrire, ripetere:
gli Open Day di Profumeria Pepe

Profumeria Pepe è un’attività storica del centro di Bari. Grazie a partnership
strategiche consolidate negli anni, gestisce spesso giornate promozionali
dedicate a brand di livello mondiale (Chanel, Dior ecc), spesso in esclusiva per
tutta la regione.
Il format è ormai collaudato e riconoscibile nel feed del pubblico target:

Ma cosa fare del dato una volta acquisito? Semplice, lo nutriamo!

Si chiama “Lead nurturing” quella branca del marketing votata al “reingaggio” di clienti già acquisiti. Gli stessi clienti che già conoscono il nostro brand e che hanno già avuto modo di testare i nostri prodotti e servizi.

in quest’ottica, i primi a sapere degli Open Day di Profumeria Pepe, sono proprio coloro i quali hanno già partecipato agli eventi precedenti.
Mensilmente realizziamo per loro una newsletter di recap degli eventi in programma, dando loro la possibilità di registrarsi in anteprima.

La creazione della newsletter e della Landing Page di registrazione avviene direttamente su ADA, la nostra tecnologia proprietaria.

Ma cosa succede a tutte quei clienti che non aprono la mail? Semplice: tramite ADA possiamo gestire con facilità non solo l’invio della newsletter, ma anche il suo reinvio a tutti gli utenti che, passate 24h, non l’hanno aperta.

Un piccolo assaggio di quello che possiamo gestire con il nostro motore di Marketing Automation.

"Tra le varie attività attualmente in corso con The Digital Box, la gestione degli Open Day è quella che ci dà maggiori soddisfazioni. Raggiungiamo sempre il sold out e spesso con diversi giorni di anticipo rispetto agli obiettivi preposti. Siamo molto soddisfatti."
Barbara Meli ​
La sua famiglia ha aperto Profumeria Pepe nel 1925​

Intelligenza artificiale a supporto dei professionisti del Beauty

Idola Saloon è presente su tutto il territorio nazionale con più di 10 sedi e ha da poco aperto un nuovo centro a Barcellona.

Quando siamo entrati in contatto con Antonio Savarese, membro del board aziendale di Idola, ci ha subito raccontato le sue esigenze: raccogliere potenziali appuntamenti al di fuori dei normali orari  di lavoro, promozione dei prodotti dell’ecommerce (a marchio Idola), fornire ai clienti indicazioni precise sulle sedi e sui listini (diversi per ogni sede)

Alodi è online da pochi mesi, ma ha già gestito oltre 1000 conversazioni, per un totale di oltre 70 ore passate in chat con i clienti di Idola Saloon.

Da una rapida revisione delle conversazioni sostenute, emerge quanto l’analisi iniziale fosse corretta: le domande più frequenti riguardano i listini prezzi delle singole sedi e i servizi esclusivi (come il servizio navetta per chi arriva dall’areoporto). Non solo: quasi il 30% delle conversazioni avviene al di fuori degli orari di apertura.

È anche in grado di creare un collegamento diretto tra il potenziale cliente e il customer care delle singole sedi, in modo da velocizzare la procedura di prenotazione appuntamento.

Scarica l'Ebook del caso di successo Beauty

Scopri nel dettaglio come abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere incredibili risultati​

Informativa sulla privacy(Obbligatorio)
Ho letto e compreso l’informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l’esecuzione della sua richiesta.*