AUTOMOTIVE

Introduzione

Il settore automobilistico è uno dei pilastri storici dell’economia italiana.

Stiamo parlando di un verticale che da solo vale il 5.2% del PIL, con oltre 268.000 dipendenti suddivisi in più di 5.000 imprese.*

Un gigante, ma che negli ultimi anni è stato chiamato ad attuare una rivoluzione profonda. Sarebbe un errore ridurre i mutamenti nell’automotive al solo passaggio tecnologico dal termico all’elettrico.

È la narrazione stessa dell’auto ad essere cambiata: non più bolidi inarrestabili, ma mezzi di trasporto sempre attenti all’ambiente e alle emissioni. Un cambio di paradigma così netto richiede mezzi di comunicazione efficaci per essere raccontato.

Scopriamo insieme come, nel corso di questi anni, abbiamo supportato le aziende del settore automotive.

 

*https://www.anfia.it/data/portale-anfia/comunicazione_eventi/comunicati_stampa/2022/CS_Vetture_Italia_DIC_2022_DEF.pdf

8 anni di lavoro insieme

Sarebbe riduttivo parlare di Piero Notarnicola come di un semplice cliente. È dal 2015 che gestiamo con successo le attività di Ford Notarcar, la più importante rete di concessionarie Ford del Sud Italia.

La prima tappa della collaborazione con Notarcar è stata la gestione dei social: brand awareness pura. La pagina facebook era stata aperta da poco e necessitava di nuovi follower.

Nel corso del tempo abbiamo condiviso la nostra visione con Piero e l’abbiamo spinto verso una nuova tipologia di campagne: le Meta Lead Ads, con le quali abbiamo avviato un percorso di generazione contatti che continua ancora oggi.
Alcune delle leve più efficaci? Test drive gratuito, promo sull’usato, ma soprattutto la pronta consegna. Nel periodo post pandemia, con le filiere bloccate in tutto il mondo, la disponibilità immediata dei veicoli è diventata un asset da non sottovalutare.

 

Una concessionaria come Notarcar però deve necessariamente presidiare anche un altro canale: quello della ricerca diretta. In altre parole, Google.

Abbiamo avviato con loro dei cicli di campagne da 30 giorni, che ci hanno portato a raggiungere risultati importanti. I risultati delle campagne Google per Ford Notarcar sono il risultato di un costante lavoro di ottimizzazione, che vede l’aggiunta di nuove parole chiave rilevanti e l’eliminazione di quelle poco performanti. Allo stesso modo, monitoriamo l’efficacia dei titoli e delle descrizioni, al fine di massimizzare il successo delle campagne.

Con Meta e Google, quindi, riusciamo ad intercettare con successo domanda indiretta (Meta) e diretta (Google).

Ciclocar: una gestione completa

Abbiamo cominciato a collaborare con Gianluca Di Lecce, proprietario di Ciclocar, a dicembre 2019. La loro gestione può definirsi “completa”: social, lead generation, lead nurturing e marketing automation, ecommerce.

Abbiamo da poco lanciato una revisione del loro calendario editoriale, che nel tempo si strutturerà con una griglia 2+1: due contenuti informativi e uno promozionale, con grafica dedicata. Quest’operazione ci aiuterà a rendere il marchio Ciclocar più facilmente riconoscibile sui social, oltre a creare un effetto molto gradevole sul feed di Instagram.

Le promo vengono veicolate tramite campagne di Lead Generation: per accedere ai vantaggi previsti, è necessario il rilascio dei dati.

Una volta acquisito il dato, abbiamo diversi modelli di nutrimento e automation:

1 Email + SMS di benvenuto: grazie per aver scelto Ciclocar, sei nel posto giusto!

 

2 Offerte speciali: il primo acquisto non ne pregiudica altri in futuro. Hai acquistato una moto? Ecco per te un’offerta dedicata a quell’accessorio che un appassionato come te non può non avere.

3 Promemoria manutenzione: Ciclocar è anche officina. Sicuro di voler affidare la manutenzione della tua moto a centri non convenzionati con le case madri?

4 Buon compleanno: un pensiero per la settimana del compleanno dei tuoi clienti più affezionati, magari con una piccola promo abbinata, per invogliarli all’acquisto.

L’ultimo tassello nella produzione dedicata a Ciclocar è l’ecommerce, online da pochi mesi ma già un riferimento per gli appassionati di settore.

 

"I motivi che mi hanno spinto a rinnovare anno dopo anno con The Digital Box? Incremento del fatturato, migliore posizionamento sui social, maggiore conoscenza del mio brand sul territorio. Un ottimo lavoro, in tutti i sensi."
Gianluca Di Lecce
proprietario di Ciclocar

Un’assistente sempre online

Clara sarà presto online sul sito autocarrozzeriadegabriele.it

Si occuperà di guidare i visitatori nella scoperta della panoramica dei servizi e nella prenotazione dei servizi stessi. Ogni servizio (assistenza, noleggio, preventivi per riparazione, prenotazione tagliandi, denuncia sinistri) è collegato all’ufficio preposto. In questo modo, i referenti di ogni area, riceveranno in tempo reale i dati degli interessati ad ogni specifico servizio.
Nei prossimi mesi Clara effettuerà uno step evolutivo ulteriore: sarà collegata ad una linea VOIP per intercettare le esigenze dei clienti che si mettono in contatto telefonico con l’officina.

Un ulteriore filtro che va ad alleggerire il lavoro del reparto amministrativo e ad automatizzare i flussi in ingresso.

 

Scarica l'Ebook del caso di successo AUTOMOTIVE

Scopri nel dettaglio come abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere incredibili risultati​

Informativa sulla privacy(Obbligatorio)
Ho letto e compreso l’informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l’esecuzione della sua richiesta.*